Nerviano Night Run

Siamo già prossimi alla terza tappa del Circuito, la Nerviano Night Run giunta alla sua quinta edizione. Entrata a far parte di Estate Correndo nel 2015, ha avuto subito un grande impatto in termini di partecipazione. Nerviano è patria di runners blasonati e sede di una società storica che proprio quest'anno celebra il centenario dalla fondazione: l' US Nervianese 1919, di cui Gennaro Bua è il presidente pro tempore.

- Gennaro, immagino che sia un periodo di lavoro straordinario per te e per il consiglio.
- Sì, queste celebrazioni si preparano con largo anticipo, sono stati mesi impegnativi, non immaginate quanto. Ora siamo pronti a raccogliere i frutti di questo lavoro. La corsa di martedì sera rientra nel programma del centenario insieme alla gara di salto con l'asta di sabato 6 luglio.
- Dicci qualcosa in più di quest'ultima iniziativa.
- Nata come pura esibizione si è trasformata in una gara ufficiale vera e propria, inserita nel calendario FIDAL. Abbiamo già in lista una ventina di atleti di livello, di cui 10 stranieri, alcuni uomini accreditati di misure oltre i 5,40, e donne con personali oltre i 4 metri.
Si inizierà alle 19 in Piazza Italia con i più giovani, alle 20:30 inizierà la sfida tra i campioni. Accesso alla piazza gratuito.
- Per la corsa di martedì invece, qualcosa di nuovo?
- La serata inizierà come al solito, dopo le 19, al Campo Sportivo Re Cecconi, in via Monsignor Piazza. Sulla pista apriremo le iscrizioni per la singola tappa FIDAL alla quota di 10 euro (più 10 di cauzione chip) mentre nel porticato all'ingresso ci si potrà iscrivere alla ludico motoria FIASP: quota di 5 euro, con riconoscimento, o 2,50 euro, senza. Partenza alle 20:30 per gli agonisti, 3-4 minuti dopo per i non competitivi.
- Ci saranno anche le batterie per i ragazzi?
- Certamente, siamo una società con un nutrito settore giovanile e ci teniamo a dare spazio ai ragazzi.
Alle 20 circa i nati negli anni 2010-11-12 si cimenteranno sui 400 metri, a seguire i nati nel 2008-09 correranno sul doppio giro di pista, 800 metri.
- Cosa ci puoi dire del percorso della tappa?
- Per motivi viabilistici, in accordo con la Polizia Locale, abbiamo dovuto fare delle modifiche nella parte centrale che sarà un po' meno scorrevole, cioè con qualche curva ad angolo in più. Rimangono partenza e arrivo in pista e il passaggio attorno al laghetto nella cava.
Con la nostra misurazione la distanza è di 5700 metri circa.
Premi ai primi 5 classificati maschi e femmine, premi per i 10 gruppi più numerosi.
- Ristoro finale, deposito borse, spogliatoi e docce, tutto confermato?
- Tutto confermato con una novità: la possibilità di sedersi a tavola e mangiare il classico "salamella&patatine" grazie ad un servizio fornito da un locale della zona. Ci auguriamo che ne usufruiscano in tanti, che tanti vogliano festeggiare i cento anni dell'US Nervianese.
Grazie Gennaro, lo staff di Estate Correndo ci sarà di sicuro.

Commenti

Post più popolari