OBIETTIVO +1000 PER LA NERVIANO NIGHT RUN ED E…STATE CORRENDO

E’ passato ormai qualche anno dalla prima edizione della Nerviano Night Run, gara nata per festeggiare il 40esimo anniversario di fondazione della locale società di atletica leggera.

E’ passato qualche anno da quel piovoso 16.11.1976, giorno in cui Bernard Kannenberg ha siglato l’allora nuovo primato mondiale della 50k di marcia su pista proprio sul tartan del centro sportivo nervianese - 3:56’51” il crono del record.



E’ passato qualche anno da quando Danilo Goffi, argento individuale e oro a squadre sulla maratona ai Campionati Europei di Budapest 1998, metteva piede per la prima volta sull’anello intitolato a Luciano Re Cecconi, centrocampista di Foggia e Lazio arrivato anche alla maglia azzurra.

E’ passato qualche anno da quando Luciano Redepaolini, il primo nervianese entrato negli annali dell’atletica leggera, si aggiudica la Maratona di Torino in 2:20’25” e viene eletto presidente della’ASDAtletica Nervianese – oggi ricopre invece la carica di vice presidente.

Ma è passato un annetto scarso dalla schiacciante vittoria di Emanuele Repetto/Delta Spedizioni e di Silvia Radaelli/Bracco Atletica alla prova di metà percorso di E…State Correndo, il circuito serale di gare su strada patrocinato da FIDAL Milano che, proprio domani, arriva a metà percorso.

“Anche per l’edizione targata 2018 la nostra prova segna il giro di boa”, esordisce Gennaro Bua, attuale presidente della società sportiva organizzatrice della terza tappa della manifestazione. “E, ancora una volta, il nostro obiettivo è quello di superare abbondantemente cifra 1000: 1000 iscritti, 2000 gambe in corsa, 1000 arrivati, 1000 sorrisi alla partenza, durante la prova e dopo il traguardo. Il nostro gruppo si sta impegnando al massimo e ci auguriamo che tutti gli sforzi vengano ripagati. Il nostro punto di forza è la varietà del percorso interamente pianeggiante, un anello completamente chiuso al traffico e presidiato dalle forze dell’ordine sul quale dare sfogo a tutto il proprio entusiasmo e alla propria energia per divertirsi correndo. La partenza sarà come sempre all’interno del Centro Sportivo Luciano Re Cecconi: un giro di pista e si parte alla scoperta della nostra cittadina. Dapprima ci si dirigerà verso il parco della cava cittadina, teatro di un pittoresco laghetto solitamente adibito alla pesca delle trote; si ripiegherà poi verso il centro con passaggio davanti allo storico Convento degli Olivetani, attuale sede del Municipio cittadino; da ultimo, superato il grazioso ponte sull’Olona, si rientrerà in pista per un ultimo giro conclusivo prima di tagliare il traguardo.”

Insomma: lago, canale, ex convento, ponticello e pista in tartan … alla Nerviano Night Run mancano solo i runner che prenderanno il via domani alle 20.30 – ovviamente, dopo il minigiro di 400mt per i più piccolini con partenza alle 20.00, e, a seguire, dopo il mediogiro di 800mt per i più grandicelli.

Chiara Franzetti

Commenti

Post più popolari