DOPO LA CASTANO DI NOTTE E’ LA VOLTA DELLA NOTTE DELLA 3 ESSE

E per fortuna c’è il Parco del Rugareto con il suo bosco. Già, perché considerata la recente impennata delle temperature, i runner iscritti alla Notte della 3 ESSE senza dubbio apprezzeranno il tratto di percorso da corrersi al fresco durante la seconda tappa del circuito E…State Correndo in programma a Rescaldina mercoledi 20 giugno.



“Devo ammettere che la vicinanza a questo polmone verde ci aiuta tanto nelle delicate fasi organizzative, quanto in quelle più operative della corsa”, riconosce Lamberto Guzzetti, anima del Team 3 ESSE che ormai dal 2010 si impegna con costanza e precisione nell’organizzazione della prova serale. “Questo piccolo angolo di paradiso mitiga infatti le temperature alleviando il caldo estivo sia a tutti i preziosi volontari attivi dietro le quinte, sia a chi partecipa con canotta, calzoncini e scarpe da running ai piedi. Se poi si aggiungono anche il campo sportivo sede di partenza e arrivo della prova con tutti i suoi servizi, e l’area feste animata dalla locale Proloco con la sagra della birra, è veramente difficile trovare un appuntamento sportivo più completo del nostro.”

In effetti questa prova nasce dalla volontà condivisa e dal connubio tra la società sportiva Team 3 ESSE e la Proloco rescaldinese: con mutuo supporto l’uno dell’altra, proprio otto anni fa le due realtà locali hanno unito le rispettive forze per dare vita ad un appuntamento oggi molto partecipato sia sotto il profilo sportivo, sia in termini di divertimento.

Da un lato, la pista di atletica sulla quale partono e arrivano i partecipanti: il fascino di correre e tagliare il traguardo sul tartan e la comodità di poter usufruire, a titolo gratuito, di docce e spogliatoi creano un allure magico e particolare attorno alla manifestazione, offrendo servizi indispensabili agli atleti e un angolo di visuale privilegiato agli accompagnatori. Dall’altro, un ampio spazio coperto che, ospitando la tradizionale festa della birra, è il punto di ritrovo ideale per il ristoro post gara di chi ha faticato sui 6km e rotti del percorso, e di chi invece semplicemente festeggia le fatiche dei runner.

La componente tradizione impersonificata da questa lunga collaborazione tra il Team 3 ESSE e la Proloco si riflette anche nel tracciato pensato per far vivere agli iscritti una prova lineare, pianeggiante e veloce.

Lineare, perché poche sono le curve che spezzano i 6,2km asfaltati del tracciato che, con lunghissimi rettilinei, dopo il chilometro iniziale per lasciarsi alle spalle Rescaldina, si immette nel Parco del Rugareto, lambisce i confini del comune di Gerenzano e si reimmette infine sulla pista di atletica.

Pianeggiate perché, eccezion fatta per un paio di cavalcavia ferroviari particolarmente impegnativi, la corsa si snoda su un tracciato completamente piano.

Veloce perché, considerate le premesse accennate qui sopra…non può essere altrimenti!

Appuntamento quindi a Rescaldina alle 20,30 presso il Campo Sportivo di via Barbara Melzi, puntuali!

Chiara Franzetti

Commenti

Post più popolari