E…STATE CORRENDO: IN 1300 ALLA NERVIANO NIGHT RUN

La Nerviano Night Run non delude le aspettative della vigilia. La terza tappa di E…State Correndo, circuito di corsa su strada dell’alto milanese patrocinato da FIDAL Lombardia e giunto quest’anno alla quinta edizione, bissa il successo della scorsa stagione: poco meno di 1300 gli iscritti, di cui circa 750 ai nastri di partenza della prova non competitiva, quasi 400 al via della competitiva – e iscritti a tutte le cinque gare in cui si articola la manifestazione, e la rimanenza atleta per una notte, e presente quindi solo alla serata nervianese.
“E’ stato un lavoro faticoso, ma allo stesso tempo molto divertente, che ci ha impegnato per tante settimane,” esordisce il presidente dell’ASD Atletica Nervianese, Gennaro Bua. “Volevamo fare bene, persino meglio dello scorso anno; e sentendo i primi commenti dopo il traguardo, direi che ci siamo riusciti. Mi mancano le parole per descrivere la soddisfazione nel vedere tanta gente contenta di aver vissuto una serata diversa dal solito, all’insegna di sport e divertimento; ma non mi mancano né parole, né cuore per ringraziare tutta la mia squadra e, in modo particolare, Lucio Re Depaolini e Luca Morelli, senza i quali non sarei riuscito in questa impresa titanica. La ciliegina sulla torta? So che dovrei essere imparziale, ma aver visto il nostro Luca Tocco tagliare per primo il traguardo, mi ha emozionato.”
Ma veniamo, appunto, alla gara.
Clima caldo e qualche moscerino di troppo non hanno rovinato le prestazioni degli iscritti sui i 5,7km del percorso caratterizzato dall’attraversamento sia della locale cava con laghetto per la pesca delle trote, sia del centro storico col suo pittoresco ponte sul’Olona.
Come già ricordato, la prova è stata vinta dall’azzurro Luca Tocco del GP Parco Alpi Apuane, abituale compagno di allenamenti dei ragazzi dell’ASD Atletica Nervianese sulla pista del centro sportivo Luciano Re Cecconi. 17’23” il suo crono finale, 34” meno di Andrea Secchiero/Atletica Palzola e 42” più rapido di Emanuele Repetto / Delta Spedizioni – 17’57” e 18’05” i loro rispettivi tempi.
Una giovane promessa, Lisa Migliorini del Runner Team 99 SBV si impone invece tra le donne:20’38” per coprire la distanza e salire sul gradino più alto del podio davanti alla granitica Chiara Quartesan / Runners Valbossa-Azzate (20’59”) e a Cinzia Lischetti / GS Marathon Max (21’10”)
Mantengono invece saldamente la testa del circuito i due portacolori dell’Azzurra Garbagnate Milanese: Erika Caccamo e Matteo Malinverno non sembrano proprio intenzionati a cedere la maglia gialla della manifestazione che indossano fin dalla tappa di Rescaldina.
E, a proposito della penultima prova, una nota di colore prima di dare l’appuntamento a San Giorgio su Legnano: in rappresentanza dell’intero circuito, a Nerviano è stato donato un variopinto mazzo di fiori a Serena Mattavelli, la giovane runner che proprio a Rescaldina, dimenticandosi di punteggio e classifica, ha preferito assistere l’amica in crisi riuscendo a convincerla a riprendere la gara e tagliano poi insieme a lei, mano nella mano, il traguardo della prova.
Sport, amicizia e divertimento sono di casa ad E…State Correndo. Pronto a verificarlo di persona martedì 5 luglio a San Giorgio su Legnano in occasione di Tri pass e ‘na curseta? Provare per credere!

Chiara Franzetti

Commenti

  1. Complimenti a Chiara per tutti gli articoli. Potete pubblicare con regolarità le classifiche di tappa e la classifica generale aggiornata? Grazie. Roberto Marabini

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari